Migliori Batterie Acustiche - Guida alla Scelta

📅 07 febbraio 2020

⏱️ Tempo di lettura: 7 min

Probabilmente hai appena iniziato a suonare la batteria, oppure vuoi cambiare il tuo strumento dopo tanti anni di fedele attività. Stai cercando un kit di batterie acustiche affidabile, economico e che duri qualche anno.

Oggi esaminiamo una selezione di quelli che riteniamo essere i migliori kit per batteristi. Se sei un batterista esperto potresti avere in mente la tua batteria ideale, il nostro compito è quello di guidarti nella scelta migliore.

Scopri quali sono le migliori batterie acustiche e trova il kit migliore per le tue esigenze di musicista.

Pearl Roadshow RS525SC/C706: Un kit silenzioso e professionale

Pearl Roadshow RS525SC/C706 batteria

La prima scelta della nostra guida è un fantastico kit di batteria acustica della Pearl. Il set è completo di 5 pezzi e presenta una configurazione per iniziare a suonare nei concerti. La Pearl Roadshow RS525SC/C706 presenta grancassa, 2 tom, rullante e timpano. Tutti i pezzi sono realizzati in pioppo a 9 strati con cerchi a tripla flangia. Le dimensioni sono rispettivamente di 22 x 16’’ (grancassa), 1 x 8’’ e 12 x 9’’ i due tom, 16 x 16’’ il timpano e 14 x 5,5’’ le dimensioni del rullante.

All’interno del set sono inclusi tutti i supporti, il pedale per la cassa e i supporti per i tom. Nonostante il suo prezzo più che accessibile, presenta tutte le caratteristiche per essere una soluzione professionale.

La Pearl presenta anche un set di piatti base caratterizzato da un charleston dal suono tagliente e da un crash da 16’’ che potrebbe far meglio il suo lavoro. Un punto a favore di questo set è che è piuttosto silenzioso e potrebbe essere accolto benevolmente dai vicini di casa!

Infine, all’interno del kit di batteria acustica è presenta uno sgabello per batteria comodo al punto giusto. In generale, il kit ha un ingombro leggermente più piccolo degli altri set e questo lo rende adatto per piccoli appartamenti o sale prove.

Controlla il prezzo su Amazon

Gammon Full Size: Batteria completa e resistente

Gammon Full Size: Batteria Completa E Resistente

Un’altra opzione a cui abbiamo dato uno sguardo più approfondito è l’alternativa Full Size della Gammon. Questa è una soluzione a basso costo che al tempo stesso garantisce tutto il necessario per iniziare a suonare in completa autonomia.

I tamburi sono realizzati tutti in vero legno e la grancassa (22 x 14’’) dispone di un pedale con catena di discreta qualità. Il rullante ha una dimensione di 14 x 5,5’’ e il timpano di 16 x 16’’. I tom sono montati attraverso dei blocchi con inclinazione regolabile e presentano le dimensioni di 12 x 10’’ e 13 x 10’’. Quindi, sono 5 i pezzi che la soluzione proposta da Gammon offre ai suoi clienti.

Forse i piatti non sono i migliori cymbals sul mercato ma costituiscono un prezioso inizio se sei un batterista alle prime armi.

Controlla il prezzo su Amazon

Pearl EXX725S/C: Tecnologia Shell Superior di Pearl

PEARL Export Artic Sparkle #700 EXX725S/C

Per la serie Pearl Export abbiamo trovato questo nuovo modello, a patto di avere un budget un po’ più consistente.

Il modello Pearl EXX725S/C non presenta un set di piatti, ma la qualità del prodotto e del suono è nettamente migliore di altre soluzioni attualmente in commercio. I pezzi della batteria sono caratterizzati da un mix di pioppo a 6 strati e mogano che fornisce una risonanza più forte e un suono migliore. Anche la qualità rivestimento è migliorata notevolmente.

In confronto diretto con lo starter Pearl recensito sopra, ha una grancassa e un timpano più grandi di 2 pollici (22 x 18 "e 16 x 16") e incorpora la Tecnologia Shell Superior di Pearl (S.S.T.). Infine, il set di batteria acustica della Pearl viene fornito con un nuovo pedale di qualità migliore: il P930 Demonator.

Controlla il prezzo su Amazon

MAPEX Mars Series Crossover: Disponibile in diversi colori

MAPEX MA529SF-BZW Mars Rock Shell Pack 5 pezzi Nightwood

Questa serie proposta dalla Mapex è un modello che non ti deluderà. Il set, che prevede 5 pezzi, viene fornito con un rullante da 15 x 6,5’’, un tom, due timpani e una grancassa. Un aspetto rilevante di questo modello è la facilità di accordatura delle pelli che lo rende particolarmente adatto ai batteristi alle prime armi.

Anche dal punto di vista dello stile Mapex è all’avanguardia. Mapex Max, infatti, è disponibile in 4 colori diversi: Smokewood, Bonewood, Zebrawood e Bloodwood.

Controlla il prezzo su Amazon

Gretsch New Renown: Resistenza e qualità del suono

Gretsch Drums Renown - Confezione da 4 pezzi con calci da 22 pollici, colore: Naturale lucido

Il nuovo modello della serie Renown proposto da Gretsch è questo kit di 4 pezzi che conserva il classico stile dello storico marchio di batterie ma presenta un’estetica aggiornata e una migliore qualità di suono.

Il kit di Gretsch presenta un mix di acero, che abbina il legno nordamericano a quello meridionale più morbido. Il 4 pezzi è composto da una grancassa da 22 x 18 ", un tom da 16 x 14", un tom da 10 x 7 "e un tom da 12 x 8".

Questo modello è un po’ più costoso di kit di batteria acustica entry-level ma la tua spesa sarà ricompensata da un seti di batteria resistente e con un suono professionale.

Controlla il prezzo su Amazon

Come scegliere la migliore batteria acustica

Come scegliere la migliore batteria acustica - Guida alla scelta

Prima di acquistare una batteria acustica è bene scoprire quali sono alcuni degli aspetti più importanti da considerare. I modelli in commercio sono davvero tantissimi, ecco perché è importante capire come scegliere la migliore batteria acustica sulla base delle tue e sue caratteristiche.

I drum kit variano in base al batterista e alla sua esperienza. Esistono kit semplici per principianti e altri più complessi per batteristi esperti. Se il tuo sogno è quello di suonare in una band, sarà necessario un kit di batteria acustica completo di piatti, pedale e rullante.

Prima di pensare a fare folle spesi per un kit di batteria, devi essere consapevole di quale potrebbe essere il prezzo a cui andrai incontro. Hai due opzioni a tua disposizione: potrai decidere di acquistare un kit completo oppure scegliere un set di batteria piatti esclusi.

Se sei agli inizi e soprattutto non sei sicuro di continuare a coltivare la tua passione, è meglio acquistare un kit di batteria base. Qualora tu volessi approfondire la tua storia d’amore con la musica e con la batteria, allora sarà il caso di passare ad un set di livello superiore.

Se hai già deciso di continuare ad imparare a suonare la batteria, allora potrebbe fare al caso tuo un set di fascia media. In questo modo potrai godere di una migliore qualità del suono e anche di un miglior tocco per le tue rullate.

Conclusioni

Se sei arrivato alla conclusione di questo articolo, hai senza dubbio una migliore panoramica delle batterie acustiche da scegliere. Nella nostra guida hai potuto scoprire alcuni modelli più adatti ai batteristi alle prime armi e altri che soddisfano le esigenze dei musicisti professionisti.

La migliore batteria acustica professionale potrebbe essere presente in questa lista. Il nostro consiglio è quello di approfondire le tue ricerche per trovare una batteria acustica completa che sia perfetta per le tue esigenze di batterista.

I kit per batteristi principianti racchiudono i pezzi fondamentali per iniziare a suonare: rullante, tom, timpano, grancassa e piatti. Alcune di queste sono delle soluzioni economiche alla portata di tutti.

Le batterie acustiche compatte sono generalmente prodotte utilizzando un legno di alta qualità come ad esempio il pioppo e l’acero. Il nostro consiglio è quello di scegliere soluzioni resistenti e durature nel tempo.

Oppure, perché non scegliere una batteria elettronica? Questa soluzione, di certo più silenziosa, è sempre più apprezzata per suonare in casa o in studio. È poco ingombrante e gli ultimi modelli sono in grado di simulare il suono dello strumento acustico alla perfezione.

Pearl, Gretsch, Mapex e Gammons sono solo alcuni dei brand di batterie acustiche presenti in commercio. Il nostro compito è stato quello di selezionare le migliori soluzioni per i musicisti e fornirti i modelli che presentano un rapporto qualità-prezzo eccellente.