La migliore chitarra elettrica per bambini - Guida all'acquisto

📅 31 agosto 2019

⏱️ Tempo di lettura: 10 min

Trovare la migliore chitarra elettrica per bambini non è difficile se sai come valutare i vari modelli disponibili in commercio.

Avvicinare a questo strumento i propri figli sin dalla più tenera età è un ottimo modo per permettergli di imparare le basi e per dargli tempo di capire se la chitarra elettrica è realmente lo strumento che amano e che vogliono studiare.

Fortunatamente sul mercato ci sono chitarre elettriche per bambini che hanno dimensioni adatte all’altezza ed alle capacità dei futuri musicisti. Parliamo delle chitarre 1/2, 2/4 e 3/4 che sono leggere, facili da trasportare, maneggevoli e versatili. Infatti, mentre le chitarre 4/4 sono ideate per gli adolescenti e per gli adulti, gli altri modelli come le 3/4 sono perfette per i bambini.

NAVIGAZIONE VELOCE

Migliore Chitarra Elettrica per Bambini: Guida alla scelta

La migliore chitarra elettrica per bambini - Guida alla scelta

Oltre la misura, menzionata poc'anzi, vediamo gli altri aspetti che devi valutare prima di acquistare una chitarra elettrica per bambini.

Verifica la qualità dei materiali

La migliore chitarra elettrica per bambini deve essere realizzata con materiali di alta qualità, che assicurano resistenza ed un’ottima acustica.

Generalmente il corpo, il collo ed il retro delle chitarre elettriche per bambini che si possono definire di qualità sono in legno, mentre le corde quasi sempre sono in acciaio.

Valuta anche il tipo di pick-up del modello che sceglierai e tieni in considerazione il fatto che uno dei più comuni è il single coil, mentre se parliamo della tastiera ti suggeriamo di scegliere un modello che abbia questa parte costruita in palissandro.

In questo modo avrai la certezza del fatto che la chitarra che stai scegliendo offre suoni perfetti, indipendentemente dal genere che suonerà il bambino.

Valuta se è meglio acquistare un kit completo

Se stai cercando la migliore chitarra elettrica per bambini perché vuoi verificare la reale attrazione di tuo figlio verso questo strumento ti suggeriamo di considerare anche l’opzione di acquistare un kit completo.

Si tratta di una soluzione che oltre a comprendere una chitarra elettrica ha in dotazione anche una custodia, l’amplificatore, borsa per il trasporto ed altri utili accessori (plettri, corde di ricambio, ecc...).

Scegliendo questo genere di soluzione risparmierai ed a casa ti arriverà tutto quello di cui il musicista neofita avrà bisogno per iniziare a suonare.

In commercio ci sono kit completi di altissima qualità ed in seguito, dopo aver finito di leggere questa guida alla scelta troverai diverse soluzioni tra cui scegliere.

Valuta il peso ed il modello

In base all’età del bambino che riceverà la chitarra elettrica che intendi acquistare devi ben valutare quale sia il modello adatto.

Per esempio, se il bambino ha tra i 7 ed i 12 anni la chitarra giusta è una 3/4 , mentre se è più piccolo dovrai optare per una 1/4 oppure per una 2/4, modelli che sono decisamente più appropriati per i piccoli musicisti in quanto hanno peso e dimensione ridotti.

Per quel che riguarda il peso, devi considerare che spesso dipende dai materiali che sono stati utilizzati per creare le varie parti della chitarra. Per esempio, una soluzione che ha tante parti realizzate in legno massello è decisamente più pesante rispetto ad un modello che è in legno sottile, ma la nota positiva è che una chitarra in legno massello è decisamente più resistente e generalmente offre un’acustica migliore.

Scegli un modello versatile

Una chitarra elettrica per bambini versatile è una chitarra che consente al bambino di regolare il volume in base alle esigenze che si presentano, deve essere facile da trasportare e da accordare e soprattutto deve essere adatta a suonare stili diversi.

Per la selezione delle migliori chitarre elettriche per bambini, le caratterische di quelità e versatilità hanno giocato un ruolo fondamentale nell'orientarci alla scelta dei modelli che a breve ti presenteremo.

Valuta il rapporto qualità/prezzo

Nei maggiori e-commerce tantissime chitarre elettriche per bambini vengono vendute ad un prezzo irrisorio, ma ti consigliamo di leggere bene le caratteristiche di ogni modello per essere certo che si tratta di una chitarra vera e propria e non di un giocattolo, inutile ai fini didattici.

Non solo, potresti imbatterti anche in chitarre costose ma non di buona qualità. Dunque valuta il rapporto qualità/prezzo e scegli un modello che sia abbastanza qualitativo e che abbia un prezzo giusto.

Scegli una chitarra che ha buone recensioni

Per garantirti assoluta qualità nelle scelte atte ad individuare le migliori chitarre elettriche per bambini disponibili in commercio, oltre a tenere conto di tutti gli aspetti che ti abbiamo appena consigliato di controllare, abbiamo valutato attentamente anche l’opinione dei clienti già possessori dei modelli selzionati.

Infatti nella selezione che segue troverai solo chitarre di alta qualità. Chitarre che sono state apprezzate dai rispettivi acquirenti con recensioni dettagliate ed esaurienti.

Migliore Chitarra Elettrica per Bambini: I 5 Modelli Migliori

A questo punto vediamo qual è la migliore chitarra elettrica per bambini. Analizza attentamente i modelli selezionati e scegli quello che ti piace di più.

Academy of Music: Chitarra Elettrica per Bambini - Starter Set

Academy Of Music: Chitarra Elettrica Per Bambini - Starter Set

Ideale per bambini dai 3 anni in su, questa chitarra elettrica è molto pratica in quanto provvista di un altoparlante e viene alimentata a batteria.

Perfetta per principianti, la chitarra arriva a casa insieme a tanti altri comodi accessori: tracolla, plettri, cavo, borsa, ecc. Si tratta quindi di un set completo che è ottimo come idea regalo. Il suo design coloratissimo non rimarrà inosservato!

La lunghezza di questo modello è di 76,2 cm e sono sei le corde di questa chitarra, inoltre dato che ha un altoparlante integrato non serve un amplificatore. Questo vuol dire che è facile da trasportare ed è molto versatile.

Altre caratteristiche

batteria necessaria da 9 V; peso 2,63 kg.

Rocktile Sphere Junior: Chitarra Elettrica 3/4 con Amplificatore

Rocktile Sphere Junior: Chitarra Elettrica 3/4 Con Amplificatore

Ti presentiamo un altro kit completo, perfetto per i bambini che desiderano iniziare a suonare. Dotata di una tastiera in palissandro, manico in acero, 1 regolatore di volume, 1 regolatore di tono e 22 tasti questo modello è ottimo per i neofiti.

Senz’altro è una delle migliori chitarre elettriche per bambini, in quanto di ottima qualità e facile da maneggiare. Insieme alla chitarra elettrica ti verrà fornita anche una borsa a tracolla, un amplificatore con potenza pari a 10 W ed altri accessori che consentono di iniziare a suonare subito.

La lunghezza della scala di questa chitarra è di 58 cm e il peso è di soli 2,1 kg, caratteristica quest'ultima che permette a tale modello di essere facilmente trasportabile.

La finitura della Rocktile Sphere Junior è nero opaco, mentre il battipenna è bianco, connubio questo che dona un aspetto moderno e curato.

Oltre agli accessori già citati, insieme alla chitarra viene fornita anche una comoda cinghia ed un cavo per collegare la chitarra all’amplificatore lungo 3 m.

Questo modello è dotato di Humbucker ed il pick-up è un single-coil. Perfetta per i bambini che hanno un’età compresa tra i 7 ed i 12 anni, questa chitarra elettrica per bambini firmata Rocktile è una soluzione ideale per ogni ragazzo che si avvicina a questo mondo ed anche per coloro che già suonano.

Altre caratteristiche

materiale del collo acero, 6 corde.

Kit con Chitarra Elettrica da 1/4 - Amplificatore incluso

Kit Con Chitarra Elettrica Da 1/4 - Amplificatore Incluso

Se cerchi la miglior chitarra elettrica per bambini che hanno un’età compresa tra i 4 e 8 anni questa è la soluzione ideale.

Firmata TS Music Fidelity, questa chitarra è dotata di un pick-up integrato e viene fornita con un mini-amplificatore esterno con gancio per la cintura e interruttore on/off.

Non solo, ci sono anche altri accessori comodi: borsa per il trasporto, 6 corde di ricambio, cinghia, plettro, ecc.

Il corpo di questo modello è realizzato in legno color nero, il manico è in acero, così come la tastiera che presenta intarsi neri, mentre la lunghezza totale della chitarra è di 76 cm.

La chitarra presenta 21 tasti realizzati in nichel ed anche due comodi ganci per la cinghia. Le meccaniche di questo modello sono cromate.

Il pick-up è a bobina singola (single coil), il volume può essere regolato, mentre l’uscita jack da 6,3 mm consente di collegare la chitarra all’amplificatore che ha una potenza pari a 5 W.

Per alimentare questa chitarra elettrica è necessario inserire una batteria da 9 V.

Altre caratteristiche

dimensioni dell’amplificatore 12 x 12 x 6 cm; colore nero.

Chitarra elettrica LA 3/4 a sei corde più accessori

Chitarra elettrica LA 3/4 a sei corde più accessori

Un altro kit che ti consigliamo di valutare se stai cercando la migliore chitarra elettrica per bambini è questa soluzione completa. Il kit si compone di una chitarra elettrica 3/4 a sei corde, un amplificatore da 10 W, corde di ricambio, cinturino, accordatore e tanto altro.

Ideale per i principianti, questa chitarra ha un design attuale, ergonomico ed è facile da utilizzare. Parliamo di una chitarra elettrica a sei corde che ha le stesse capacità di un modello full size, infatti è una delle preferite dai neofiti.

Ricca di accessori, perfetta per suonare ogni genere di musica rock (e non solo), questa chitarra elettrica per bambini sarà decisamente un regalo gradito.

Altre caratteristiche

dimensione 3/4.

Stagg S300 3/4 BK: Chitarra Elettrica nera e bianca

Stagg S300 3/4 BK: Chitarra Elettrica nera e bianca

Nel mondo delle chitarre Stagg è sinonimo di qualità, specialmente se parliamo di chitarre per principianti.

Questo che ti stiamo presentando è un modello con 3 pick-up single coil, il volume può essere controllato e ci sono anche due funzioni che consentono di controllare il tono.

È presente anche un selettore del pick-up a 2 vie, il corpo della chitarra è in ontano massello, mentre il manico bolt on è realizzato in acero duro e misura 576 mm.

Il ponte tremolo di questa chitarra elettrica è a S, la tastiera è in palissandro e sono presenti 6 corde. In pratica questo modello presenta delle caratteristiche ideali se si parla della migliore chitarra elettrica per bambini oppure per adulti. Di conseguenza te la consigliamo se stai cercando di acquistare un prodotto versatile e che sia molto resistente.

Realizzata con materiali di ottima qualità, questa chitarra elettrica per bambini riesce ad offrire suoni perfetti e puliti. Non solo, si tratta di un modello che mantiene bene l’accordatura ed è disponibile ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Altre caratteristiche

peso 4,54 kg.

Conclusioni

Versatili, di ottima qualità e spesso incluse in kit completi, le chitarre elettriche per bambini che ti abbiamo appena mostrato sono soluzioni perfette per i bambini che vogliono avvicinarsi a questo strumento.

Trattandosi di modelli ideati per i piccoli musicisti, ogni chitarra elettrica che hai visto nel nostro elenco rappresenta una soluzione molto valida per i principianti, ma anche per i bambini che già stanno suonando questo strumento.

Sia se devi acquistare la migliore chitarra elettrica per bambini perché hai deciso di fare un regalo che se la vuoi comprare perché devi sostituire un modello che oggi risulta piccolo oppure che si è deteriorato, le chitarre che hai visto sono ottime in ogni caso.

A questo punto non ti resta che rivedere la nostra guida alla scelta che ti abbiamo preparato all’inizio di questo testo e scegliere la migliore chitarra elettrica per bambini.