Le Migliori Chitarre Acustiche - Classificate per fasce di prezzo

📅 06 agosto 2019

⏱️ Tempo di lettura: 26 min

Trovare la migliore chitarra acustica in base alle proprie esigenze non è difficile se si è coscienti dei parametri che si devono valutare.

Per aiutarti in questo compito abbiamo selezionato le migliori chitarre acustiche disponibili sul mercato, soluzioni che abbiamo diviso in varie sezioni: ti aiuteremo a trovare la migliore chitarra acustica per iniziare, oppure a trovare la migliore chitarra acustica di fascia alta, abbiamo anche selezionato vari modelli che ti consentiranno di individuare la migliore chitarra acustica economica.

Inoltre potrai scegliere la chitarra acustica che ti interessa, nel minor tempo possibile, in base al budget a disposizione: sono state selezionate e recensite le migliori chitarre acustiche per ogni fascia di prezzo.

Ma prima, vediamo come valutare una chitarra acustica in base alla sua destinazione d’uso e quali sono gli aspetti da tenere in considerazione prima di scegliere un modello piuttosto che un altro.

NAVIGAZIONE VELOCE

Tipologia di chitarre acustiche

Tipologia di chitarre acustiche - Immagine

Da concerto: prezzo minimo 100 euro, ma una buona chitarra acustica da concerto generalmente costa almeno 500 euro.

Chitarra acustica per auditorium: anche in questo caso si parte da un prezzo minimo di 100 euro, per arrivare anche a 3000 euro per un modello professionale.

Chitarra acustica da viaggio e chitarra mini acustica: si tratta di una tipologia di chitarra acustica economica, in genere acquistabile anche a poche decine di euro.

Chitarra acustica Dreadnought: parliamo di modelli che hanno un costo abbordabile, si va dai 100 euro a 1000 euro circa.

Chitarra acustica Cutaways: i modelli per i neofiti hanno un costo minimo di 100 euro circa e possono arrivare a circa 500 euro, ma se si desidera acquistare un modello professionale ci vogliono circa 2-3000 euro.

Se sei un principiante forse a questo punto ti starai chiedendo qual è il modello che devi scegliere. Ti suggeriamo di tener conto del tipo di musica che suoni per poter scegliere il modello adatto e se possibile chiedi anche l’opinione del tuo insegnante.

La migliore chitarra acustica: guida alla scelta

Dopo averti elencato i vari modelli di chitarre acustiche disponibili in commercio, prima di passare a mostrarti i migliori modelli che abbiamo selezionato per te, suddivisi in varie categorie in base alle esigenze a cui rispondono, vediamo cosa devi tenere in considerazione prima di acquistare la tua chitarra:

Il tuo livello di abilità

Se sei un neofita ti consigliamo di scegliere la tua chitarra acustica anche in base a questo fattore. Come vedrai in seguito ci sono numerose chitarre acustiche per iniziare, modelli di ottima fattura che hanno prezzi contenuti.

Invece se sei un chitarrista che suona già ad un livello avanzato oppure se sei un professionista ti suggeriamo di optare per un modello adatto alle tue esigenze. Trova la lista dedicata alle chitarre acustiche di fascia alta o quella che comunque corrisponde alle tue necessità e scegli il modello ideale per te.

Il tuo budget

Stabilire un budget da destinare all’acquisto può essere un’ottima idea e anche questo aspetto ti consentirà di individuare in maniera più facile la tua chitarra acustica. Tuttavia ti suggeriamo di stabilire un budget approssimativo, così potrai avere una maggiore libertà di scelta.

Tipologia di corde

Le chitarre acustiche possono avere corde in acciaio oppure in nylon. Anche se la maggior parte dei modelli hanno corde in acciaio, materiale che offre un suono pulito e brillante, alcune soluzioni sono dotate di corde in nylon. La seconda tipologia (con corde in nylon) generalmente è pensata per i principianti e questo tipo di corde è ideale per chi ama suonare musica classica o flamenco. Tuttavia, puoi anche decidere di sostituire le corde in nylon con delle corde in acciaio e viceversa, a seconda delle necessità.

Design

Come noterai in seguito, ogni chitarra acustica si presenta con un design diverso, in base alle scelte della casa produttrice ed alla destinazione d’uso della chitarra. Ad ogni modo, valuta bene le caratteristiche della chitarra che intendi acquistare, in quanto i risultati che otterrai dipendono anche da questo aspetto.

Materiali

Questo è uno degli aspetti più importanti che devi valutare, in quanto la scelta dei materiali selezionati per costruire la chitarra che ti interessa influisce notevolmente sul suono che otterrai. Non solo, i materiali incidono anche sul peso e sulla robustezza della chitarra quindi valuta attentamente i vari tipi di legno che sono stati impiegati. Questi sono i principali aspetti che devi tener in considerazione prima di comprare la tua chitarra acustica.

A questo punto puoi iniziare a vedere quali sono i migliori modelli per ogni categoria e scegliere la miglior chitarra acustica disponibile in commercio.

La Migliore Chitarra Acustica per Iniziare

La Migliore Chitarra Acustica per Iniziare - Immagine

Se sei un neofita e stai cercando la migliore chitarra acustica per iniziare a suonare, ecco elencati 5 modelli perfetti per i principianti. Parliamo di modelli versatili, ideati per chi si sta avvicinando ora al mondo delle chitarre acustiche, spesso venduti in kit completi di ogni accessorio: plettri, corde di ricambio, borsa per il trasporto, custodia, accordatore, ecc.

Dai un’occhiata alla nostra selezione e scegli il modello che preferisci.

TS Ideen 5269: chitarra acustica Western con accessori in dotazione

TS Ideen 5269: chitarra acustica Western con accessori in dotazione

Dotata di corde sostitutive e plettri, questa chitarra acustica realizzata da TS Ideen è una soluzione perfetta per i principianti. Si tratta di un modello fatto a mano che ha un’elegante finitura lucida.

Il manico di questa chitarra è il palissandro, la cassa armonica è in legno di tiglio, il mentre la tastiera è in palissandro con dots color madreperla. Parliamo di una chitarra 4/4 che ha una lunghezza totale di 101 cm e che è dotata di due ganci per la cinghia. Le meccaniche di questa chitarra sono aperte, con piroli cromati e questo modello ha 20 tasti in nickel-silver.

Come anticipato, si tratta di un modello che viene fornito con un set di accessori formato da 6 corde di ricambio in acciaio, 2 plettri ed una chiave esagonale utile alla regolazione dell’altezza delle corde.

Altre caratteristiche

Colore della chitarra nero, corde in acciaio, peso 1,7 kg.

Ibanez V50NJP-NT: chitarra acustica completa di borsa ed accessori

Ibanez V50NJP-NT: chitarra acustica completa di borsa ed accessori

Questo modello firmato Ibanez è una soluzione adatta ai principianti in quanto è dotato di caratteristiche perfette per un neofita: la tavola è in abete, il fondo e le fasce sono in agathis, il manico è in mogano, la tastiera ed il ponte sono in palissandro mentre il capotasto e la sella sono in Ivorex II.

Le meccaniche di questo modello si presentano cromate, il battipena è nero e come anticipato, si tratta di una chitarra che viene spedita insieme ad una comodissima borsa e vari accessori: tracolla, accordatore, plettri e custodia.

Una menzione a parte la meritano i perni Advantage, che a differenza dei perni standard sono più facili da estrarre e da inserire.

Altre caratteristiche

colore naturale, peso 998g, 6 corde, dimensione 4/4.

Artall: chitarra acustica artigianale + kit completo per principianti

Artall: chitarra acustica artigianale + kit completo per principianti

Se cerchi la miglior chitarra acustica per iniziare questa soluzione proposta dal brand Artall può rappresentare il modello adatto a te. Parliamo di un kit completo per principianti che comprende una bellissima chitarra, una custodia imbottita, corde, plettri, una cinghia ed un accordatore.

La chitarra ha un design elegante, il corpo è realizzato in tiglio e fret, la tastiera ed il collo sono in acero, mentre il retro è realizzato in ABS. Dotata di 6 corde, questa chitarra, grazie ai materiali dei quali si compone dona un ottimo suono; le sue misure la rendono adatta a tutti e facile da trasportare.

Altre caratteristiche

dimensioni 4/4.

Strong Wind: chitarra classica acustica 4/4 con corde in nylon

Strong Wind: chitarra classica acustica 4/4 con corde in nylon

Se stai cercando un’ottima chitarra acustica per iniziare a suonare e preferisci le corde in nylon a quelle in acciaio sappi che questo modello corrisponde alle tue necessità.

Parliamo di un modello 4/4, a 6 corde, facile da regolare, realizzata in tiglio laminato sul fondo e sulle fasce. Invece il manico è in acero e si presenta dritto e liscio. Infine, il ponte è saldamente incollato alla parte superiore della chitarra e non presenta spazi aperti, mentre le viti della macchina di sintonizzazione sono serrate.

Bella da vedere in quanto rifinita perfettamente con una vernice marrone lucida e dotata di una pratica borsa che ti permetterà di trasportarla facilmente. Questo modello è una valida soluzione per i principianti.

Altre caratteristiche

peso della chitarra 3 kg; in prossimità del foro del suono è presente un motivo decorativo.

Fender FA-125: chitarra acustica con finitura naturale

Fender FA-125: chitarra acustica con finitura naturale

Secondo quanto affermano numerosi utenti è questa la migliore chitarra acustica per iniziare. Realizzata da Fender, brand sinonimo di qualità, questa soluzione è facile da maneggiare, ha un costo molto accessibile ed il suo design è ben rifinito.

Le caratteristiche di questa chitarra acustica offrono ottime prestazioni sonore. Ci riferiamo alla scelta dei materiali cioè al mogano laminato scelto per realizzare il fondo del corpo, all’abete laminato utilizzato per creare la tavola armonica ed al mogano laminato impiegato per creare le fasce ed il fondo.

Altre caratteristiche

finitura del corpo lucida; tastiera in palissandro, 6 corde.

La Migliore Chitarra Acustica da 100 Euro

La migliore chitarra acustica da 100 euro - Immagine

Passiamo ora a vedere le migliori chitarra acustiche divise in base alle varie fasce di prezzo. Iniziamo quindi con la lista che ti permetterà di individuare la migliore chitarra acustica da 100 euro (circa). In seguito troverai 5 modelli selezionati per te, le migliori soluzioni appartenenti a questa categoria, adatte soprattutto ai principianti e a chi vuole acquistare una chitarra economica.

Tanglewood TWCRO: chitarra acustica folk con contorni e fondo in mogano

Tanglewood TWCRO chitarra acustica folk con contorni e fondo in mogano

Questa chitarra firmata Tanglewood è una delle migliori chitarre acustiche da 100 euro. Realizzata in vero legno di mogano e rifinita in maniera certosina, questo modello non ti deluderà da nessun punto di vista. Il suono è stupendo ed è una chitarra che viene utilizzata sia dai principianti che da chi suona già ad un livello intermedio.

Altre caratteristiche

6 corde.

Hricane Spruce: chitarra acustica con tastiera in palissandro

Hricane Spruce: chitarra acustica con tastiera in palissandro

Facile da utilizzare, con tastiera in palissandro, top in abete con rinforzi, parte posteriore e fasce in mogano, questa chitarra dreadnought è perfetta sia per iniziare che per collezionismo. I suoni sono semplicemente potenti, caratteristica offerta dai materiali utilizzati che sono stati assemblati perfettamente e dalle corde in bronzo, mentre a livello di design questa chitarra acustica si presenta curata in ogni minima parte.

Altre caratteristiche

peso 998 g.

Stretton Payne: chitarra acustica 4/4 con corde in acciaio

Stretton Payne: chitarra acustica 4/4 con corde in acciaio

Design raffinato, 6 corde in acciaio, batteria a litio e la sua dimensione che è da 4/4 sono le caratteristiche principali di questa chitarra acustica. Ideale per i principianti, questo modello è disponibile ad un ottimo prezzo ed esteticamente si presenta molto ben rifinito.

Altre caratteristiche

peso 1,76 kg.

Eko Ranger 6 NAT: chitarra acustica con tavola in abete

Eko Ranger 6 NAT: chitarra acustica con tavola in abete

Ti presentiamo questa chitarra dreadnought ideale per i neofiti. Acquistabile ad un prezzo più che competitivo, questa chitarra acustica ha la tavola in abete, mentre le fasce ed il fondo sono in legno di tiglio. Il manico di questo modello è in betulla, mentre il ponte è in palissandro. Si presenta molto bene anche esteticamente, infatti ha un colore naturale ed una rifinitura lucida che esalta le venature del legno.

Altre caratteristiche

peso 2,81 kg.

Yamaha F310: chitarra acustica 4/4 con 6 corde in acciaio

Yamaha F310: chitarra acustica 4/4 con 6 corde in acciaio

Yamaha è una sicurezza quando si parla di chitarre ed anche questo modello non deluderà le tue aspettative a livello di qualità, design e prezzo. Parliamo di una delle migliori chitarre acustiche entry level, capace di garantire un suono dolce e brillante.

Ideale per suonare qualsiasi genere di musica, questa chitarra ha il top in abete, la tastiera in palissandro ed il colore è naturale. Facile da maneggiare ed intuitiva, questa soluzione è la scelta giusta per te se ti stai avvicinando ora alle chitarre acustiche.

Altre caratteristiche

peso 2,4 kg.

La Migliore Chitarra Acustica da 200 Euro

La migliore chitarra acustica da 200 euro - Immagine

Continuiamo la nostra presentazione con la selezione delle migliori chitarre acustiche da 200 euro. Parliamo di modelli ideati soprattutto per i principianti, ma che sono adatti anche a coloro che suonano già discretamente.

Eko NXT D XII EQ: chitarra acustica a 12 corde

Eko NXT D XII EQ chitarra acustica a 12 corde

Iniziamo questa nuova lista con una chitarra acustica a 12 corde, amplificata. Ideata specialmente per i neofiti, questa chitarra è di colore nero ed è molto ben rifinita. Disponibile ad un ottimo rapporto qualità-prezzo, questa chitarra firmata Eko non deluderà le tue aspettative.

Altre caratteristiche

facile da utilizzare, ottimo suono.

Epiphone EA22VSNH3 AJ-220S: chitarra acustica con corde in acciaio

Epiphone EA22VSNH3 AJ-220S chitarra acustica con corde in acciaio

Ti presentiamo una chitarra acustica che ha una forma unica, a campana. Si tratta di un ottimo prodotto in perfetto stile vintage, che ha il corpo ed il collo in mogano, il materiale della tastiera in palissandro, la parte superiore in abete rosso ed ha un peso di soli 998 g.

Se cerchi qualità e convenienza scegli questo modello dal design unico, a 6 corde e in grado di garantirti prestazioni di alta qualità.

Altre caratteristiche

ponte in plastica.

Takamine: chitarra acustica a 6 corde con tastiera in palissandro

Takamine chitarra acustica a 6 corde con tastiera in palissandro

Grazie alla tastiera in palissandro, al collo ed alla parte posteriore creata in mogano ed all’attento assemblaggio di ogni pezzo, questa chitarra acustica ti consentirà di suonare ogni genere di musica.

Si tratta di un modello a 6 corde con 21 tasti, che ha un design molto curato e finiture perfette, che esaltano le venature naturali del legno.

Altre caratteristiche

meccaniche cromate.

Epiphone EE1CNACH1 AJ-100CE: chitarra acustica a 6 corde

Epiphone EE1CNACH1 AJ-100CE chitarra acustica a 6 corde

Ti presentiamo un’altra chitarra acustica ottima per i musicisti alle prime armi, firmata sempre Epiphone.

Il corpo ed il collo di questo modello sono realizzati in mogano, nella parte superiore è stato utilizzato l’abete rosso, mentre la tastiera è stata creata in palissandro. Tutte questa caratteristiche assicurano un’ottima acustica.

Altre caratteristiche

peso 5,28 kg.

Ibanez PF15ECE-BK: chitarra acustica con rivestimento in abete rosso

Ibanez PF15ECE-BK chitarra acustica con rivestimento in abete rosso

Finiamo il nostro elenco che comprende le migliori chitarre acustiche da 200 euro presentandoti un modello firmato Ibanez, brand noto per la sua qualità.

Si tratta di una soluzione che ha il corpo, il retro ed il collo in legno di mogano, la tastiera in palissandro e che ha la parte superiore in abete rosso.

Elegante e ben rifinita, questa chitarra è perfetta per suonare qualsiasi stile. Se stavi cercando la miglior chitarra acustica, che non costi troppo, ti suggeriamo di prendere in considerazione questo modello.

Altre caratteristiche

colore nero, peso 4 kg.

La Migliore Chitarra Acustica da 300 Euro

La migliore chitarra acustica da 300 euro

Abbiamo classificato 5 chitarre acustiche che costano circa 300 euro. Se vuoi una chitarra che sia ottima per i neofiti ma anche per collezionismo, oppure per chi suona già ad un livello intermedio questa è la sezione giusta per te.

Non ti resta che dare uno sguardo ad ogni modello e scegliere la tua migliore chitarra acustica da 300 euro.

Eko: chitarra acustica a 12 corde

Eko chitarra acustica a 12 corde

Rifiniture raffinate, colori naturali e scelta dei materiali in maniera tale da creare un prodotto di altissima qualità sono le principali caratteristiche di questa chitarra acustica firmata Eko.

Indipendentemente dallo stile che ami, questa chitarra sarà in grado di riprodurre ogni suono in maniera perfetta.

Altre caratteristiche

peso 3,23 kg.

Epiphone EAE5FCNH3 1963 EJ-45: chitarra acustica con corpo in mogano

Epiphone EAE5FCNH3 1963 EJ-45: chitarra acustica con corpo in mogano

Ti presentiamo una chitarra acustica firmata Epiphone appartenente ad una serie limited edition. Gettonata anche dai collezionisti, questo modello è stato scelto anche da musicisti del calibro di John Lennon, Keith Richards e George Harrison.

La tastiera di questa chitarra è in palissandro, il corpo è in mogano ed il collo è stato realizzato in acero. Dotata di 6 corde, questa chitarra è ideale per qualsiasi musicista, indipendentemente dal livello di apprendimento.

Altre caratteristiche

peso 4,08 kg.

Yamaha FS 720S: chitarra acustica con tavola in abete

Yamaha FS 720S chitarra acustica con tavola in abete

I colori caldi e le finiture perfette sono le prime caratteristiche che saltano all’occhio quando si ha davanti questa chitarra acustica firmata Yamaha.

Ad assicurare un ottimo suono è la tavola in abete sitka massello, la tastiera in palissandro ed il nato utilizzato sui lati e sul retro, mentre a dare un tocco di classe a livello estetico a questa chitarra è la finitura lucida.

Altre caratteristiche

corde in acciaio.

Ibanez AW 70 E CE NT: chitarra acustica a 6 corde

Ibanez AW 70 E CE NT chitarra acustica a 6 corde

Se cerchi la miglior chitarra acustica da 300 euro devi dare uno sguardo anche a questo modello a marchio Ibanez.

La parte posteriore, il corpo ed il collo sono realizzate in mogano e la tastiera è in palissandro. Di colore naturale, è finimente rifinita.

Perfetta per suonare qualsiasi genere di musica, questa chitarra rappresenta un'ottima soluzione se cerchi qualcosa per ogni esigenza.

Altre caratteristiche

peso 3,19 kg.

Fender CD60 CE NT: chitarra acustica amplificata con sistema di pickup Fishman

Fender CD60 CE NT: chitarra acustica amplificata con sistema di pickup Fishman

Concludiamo il nostro elenco delle migliori chitarre acustiche da 300 euro presentandoti questo modello firmato Fender. Parliamo di una soluzione che può essere senz’altro considerata la miglior chitarra acustica di questa fascia di prezzo, in quanto offre un’ottima acustica ed ha caratteristiche innovative.

Amplificata con un sistema di pickup Fishman, realizzata in mogano nella parte del mogano, in nato nella parte del collo e con una tastiera in palissandro, questo modello è acquistabile ad un ottimo prezzo e non ti deluderà né a livello estetico e neanche a livello di suono.

Altre caratteristiche

dimensione: 4/4.

La Migliore Chitarra Acustica da 500 Euro

A questo punto andiamo avanti e vediamo quali sono le migliori chitarre acustiche da 500 euro.

In questo caso parliamo di modelli che sono ideali per i neofiti che desiderano iniziare ad imparare a suonare con una chitarra di un ottimo livello. Non solo, le chitarre acustiche che vedrai hanno caratteristiche ottime che si prestano anche per gli studenti più avanzati.

Epiphone Masterbite Honey Burst: chitarra acustica con tavola in abete

Epiphone Masterbite Honey Burst chitarra acustica con tavola in abete

Se cerchi una chitarra vintage e ben rifinita, che abbia un design unico, questo modello è perfetto per te.

Questa soluzione firmata Epiphone ha la tavola in abete massello con coulisse longitudinale, la tastiera è in ebano ed ha 6 corde.

Si tratta di una chitarra 4/4, ideale sia per i principianti che per i musicisti più esperti.

Altre caratteristiche

accordatore con design vintage.

Goldtone: chitarra acustica e borsa imbottita e finitura satinata

Goldtone chitarra acustica e borsa imbottita e finitura satinata

Rifiniture perfette, forma unica e suono impeccabile, sono solo alcune delle caratteristiche di questa bella chitarra satinata. Leggerissima, a sei corde e con il corpo in mogano, questo modello è perfetto per qualsiasi musicista che ama le chitarre acustiche.

Viene consegnata con una borsa imbottita.

Altre caratteristiche

color oro. Peso 454 g.

Cort L500-o Gloss: chitarra acustica con tavola in abete sitka massello

Cort L500-o Gloss chitarra acustica con tavola in abete sitka massello

Ti presentiamo un’altra ottima chitarra, adatta per qualsiasi genere. Con la tastiera realizzata in palissandro, dotata di sei corde e con un peso di 3,4 kg questo modello è ideale sia per i principianti che per i musicisti esperti, in quanto ha un’ottima acustica.

Si tratta di un modello Dreadnought molto elegante, che ha un suono ricco ma allo stesso tempo delicato, quindi è una chitarra acustica versatile.

Altre caratteristiche

finitura lucida.

G5021WPE Rancher Penguin: chitarra acustica bianca con tastiera in palissandro

G5021WPE Rancher Penguin chitarra acustica bianca con tastiera in palissandro

Ideale per chiunque ami le chitarre acustiche, questo modello è una soluzione che non delude mai. Il corpo di questa soluzione è realizzato in acero laminato, il diapason i di 635 mm, ha 20 tasti in stile vintage ed il ponte è realizzato in palissandro.

Molto curata a livello estetico e rifinita con un tocco vintage, questa chitarra è perfetta per musicisti di qualsiasi livello.

Altre caratteristiche

meccaniche Deluxe Die Cast.

Performer CW Folk Flame Maple HG QI Quantum: chitarra acustica a sei corde

Performer CW Folk Flame Maple HG QI Quantum chitarra acustica a sei corde

Ti presentiamo una chitarra acustica a 6 corde dai colori naturali, rifinita perfettamente e che ha un’acustica invidiabile. La struttura di questo modello è realizzata in legno massiccio, il manico è in palissandro, mentre la tavola è in abete.

Facile da maneggiare e da suonare, dotata di meccaniche cromate e con una larghezza del capotasto pari a 46 mm, questo modello è ideale per i principianti e non solo.

Altre caratteristiche

collo in acero, preamplificatore Quantum Q1 con accordatore, borsa inclusa nel prezzo.

La Migliore Chitarra Acustica da 1000 Euro

La migliore chitarra acustica da 1000 euro

Finiamo la nostra selezione presentandoti le migliori chitarre acustiche da 1000 euro (o più). Sono modelli adatti a qualsiasi tipo di musicista che ama questo strumento, soluzioni perfette per i concerti ma anche per imparare a suonare, quindi se vuoi il top scegli uno dei modelli seguenti.

Blueridge BR-183 storico Series 000: chitarra acustica con tavola in abete sitka massello

Blueridge br-183 storico Series 000 chitarra acustica con tavola in abete sitka massello

Se vuoi una chitarra acustica di altissima qualità prendi in considerazione questo modello. Firmata Blueridge, questa chitarra ha la tavola realizzata in abete sitka massello, fondo e fasce in palissandro indiano che garantisce potenza di taglio e bassi profondi, manico in mogano e tastiera in ebano che dona bellezza e resistenza alla chitarra.

Ben rifinita da ogni punto di vista e facile da utilizzare, questa chitarra acustica è ottima sia a livello professionale che per coloro che stanno iniziando adesso a seguire un corso di chitarra.

Altre caratteristiche

colore naturale, peso 1,81 kg.

DCRSG: chitarra acustica con 20 tasti

DCRSG chitarra acustica con 20 tasti

Firmata Martin Guitars, questa soluzione salta subito all’occhio per il suo aspetto naturale. Con le venature del legno a vista, la chitarra DCRSG può essere un’ottima chitarra da collezione oppure da suonare a livello professionale in qualsiasi occasione.

Non importa che musica ti piace suonare, questa chitarra è perfetta per qualsiasi genere, quindi sceglila se vuoi un modello professionale. A garantire prestazioni di alta qualità è la selezione di legno: l’abete sitka, che dona dei bassi potenti.

Altre caratteristiche

6 corde, dimensione del diapason: 646 mm.

A6 Ultra BK HG Black Highgloss Finish: chitarra acustica a sei corde

A6 Ultra BK HG Black Highgloss inish chitarra acustica a sei corde

Acquistabile ad un ottimo rapporto qualità-prezzo, questa chitarra acustica nera è ben rifinita in ogni dettaglio. Si tratta di un modello a 6 corde, realizzata in legno pregiato di mogano e costruita in maniera tale da garantire il massimo comfort e funzionalità.

Il design di questo modello è elegante e non passa inosservato, mentre l’acustica è semplicemente perfetta, indipendentemente dal genere che si suona.

Altre caratteristiche

peso 4,76 kg.

Tanglewood TW47E: chitarra acustica con finitura lucida

Tanglewood TW47E chitarra acustica con finitura lucida

Realizzata in legno massiccio di mogano e dotata di finiture naturali luminose, questa è una delle migliori chitarre acustiche da 1000 euro. La tastiera di questo modello è realizzata in palissandro, la lunghezza della scala è pari a 650 mm e pesa 3 kg.

Dal design unico, questa chitarra a 6 corde è perfetta per i chitarristi professionisti e di ogni livello.

Altre caratteristiche

manico e corpo in mogano, finitura lucida.

Blue Ridge Historic Series BR 160-12: chitarra acustica Western Jumbo

Blue Ridge Historic Series BR 160-12 chitarra acustica Western Jumbo

Ti presentiamo l’ultima chitarra che abbiamo selezionato per te, un modello unico che per tanti chitarristi rappresenta la miglior chitarra acustica da 1000 euro. Si tratta di un modello dreadnought a 12 corde, con tavola in abete sitka massello che dona un tono frizzante.

Le fasce ed il fondo sono realizzate in palissandro indiano che garantisce una forte potenza di taglio e dei bassi profondi, mentre il manico è sottile ed è realizzato in mogano.

Altre caratteristiche

corde rivestite in bronzo, collo in mogano, peso 1,81 kg.

Ora che hai visto qual è la migliore chitarra acustica da 1000 euro e hai consultato anche le altre categorie dovresti riuscire a scegliere con più precisione la chitarra acustica che fa per te.

Conclusioni

Ragazza con chitarra acustica su un pontile di legno

Indipendentemente dalla fascia di prezzo che stai prendendo in considerazione ti suggeriamo di valutare ogni aspetto che ti abbiamo suggerito all’inizio. Per esempio, se cerchi la miglior chitarra acustica economica, oltre al prezzo valuta bene le caratteristiche del modello che ti piace. Come avrai notato ogni modello è realizzato in maniera diversa e con materiali che variano da modello a modello, quindi assicurati che ogni aspetto da questo punto di vista corrisponda alle tue necessità. Generalmente le chitarre acustiche economiche sono indicate per chi sta muovendo i primi passi in questo campo e hanno delle caratteristiche poco adatte ai musicisti professionisti.

Come anticipato, ti suggeriamo di non guardare solo il prezzo della chitarra che ti piace, ma di scegliere la migliore chitarra acustica di fascia media o di fascia alta considerando anche la qualità dei vari modelli. Alcuni legni riescono a garantire un’acustica migliore rispetto ad altri, così come è importante l’assemblaggio dei vari pezzi per ottenere suoni perfetti, quindi tieni conto anche di questi aspetti.

Non solo, se stai cercando la chitarra acustica della migliore marca devi sapere che non c’è solo un brand che eccelle in questo settore. Numerose aziende sono attive in questo campo da tantissimi anni e hanno ideato modelli che spesso hanno segnato la storia della musica, quindi più della marca ti suggeriamo di valutare gli altri aspetti che ti abbiamo indicato all’inizio di questo articolo. Inoltre considera che nei vari elenchi che ti abbiamo preparato abbiamo selezionato solo le migliori chitarre acustiche appartenenti alle rispettive fasce di prezzo, quindi la ricerca della miglior chitarra acustica in base alla marca la puoi evitare.

Considera che alcuni brand puntano la loro produzione sulla realizzazione di chitarre acustiche per i new entry e per i musicisti di livello medio, quindi spesso potresti trovare determinate aziende produttrici in alcune fasce mentre in altre no.

In conclusione non ci resta che consigliarti di scegliere uno dei modelli che ti abbiamo elencato, in quanto la nostra selezione è stata fatta tenendo conto di ogni aspetto che rende una chitarra acustica un ottimo prodotto: qualità, prezzo di vendita, versatilità, design e recensioni dei clienti.