Chitarra Elettrica per Iniziare: i Modelli Migliori

📅 19 agosto 2019

⏱️ Tempo di lettura: 11 min

Se hai deciso di imparare a suonare la chitarra elettrica e non conosci le caratteristiche indispensabili che deve avere una chitarra di questo genere sei nel posto giusto.

In seguito troverai una guida alla scelta che ti consentirà di individuare la migliore chitarra elettrica per iniziare a suonare questo strumento e subito dopo potrai visualizzare i migliori modelli disponibili sul mercato.

In pochissimo tempo riuscirai ad individuare la migliore chitarra elettrica per iniziare, senza dover spendere tanti soldi e senza rischiare di acquistare un modello che non è adatto alle tue esigenze.

NAVIGAZIONE VELOCE

Chitarra elettrica per iniziare: guida alla scelta

Chitarra elettrica per iniziare - Guida all'acquisto

Se sei intenzionato ad acquistare una chitarra elettrica per iniziare a suonare ecco gli aspetti che devi valutare per poter scegliere un ottimo modello.

Controlla la qualità dei materiali

Se ti stai domandando che chitarra elettrica comprare per iniziare ti suggeriamo di orientarti verso un modello che sia realizzato in materiali di ottima qualità.

Sia se decidi di acquistare un kit con chitarra elettrica per iniziare che solo lo strumento valuta bene ogni aspetto che riguarda i materiali.

Il legno massello è considerato uno dei migliori materiali se parliamo del corpo, collo e tastiera della chitarra in quanto garantisce resistenza ed un’ottima acustica, mentre le corde più gettonate solitamente sono realizzate in acciaio o nichel.

Occhio ai dettagli

Una buona chitarra elettrica per iniziare, oltre ad essere robusta e realizzata con materiali in grado di garantire un ottimo suono, deve essere molto curata anche nei dettagli.

Valuta quindi le rifiniture della chitarra, le meccaniche, il rivestimento, ecc.

Ovviamente devi tener conto anche dei tuoi gusti. Per esempio, se ami l’aspetto naturale orientati verso un modello che ha un rivestimento che risalta le venature del legno, mentre se ti piace il design moderno valuta le chitarre che hanno un aspetto attuale e moderno, come le soluzioni che hanno una finitura lucida.

Controlla la potenza e le altre caratteristiche dell’amplificatore

Se ti piacciono i suoni decisi e potenti oltre a valutare le caratteristiche della tua chitarra elettrica devi tener conto anche di quelle dell’amplificatore che stai acquistando. Generalmente i kit vengono forniti con un amplificatore da 10W, potenza che assicura un suono abbastanza potente e che è più che sufficiente per iniziare, ma se hai necessità particolari e questa potenza non è sufficiente ti suggeriamo di acquistare a parte il tuo amplificatore.

Non solo, ti suggeriamo di assicurarti che anche le altre caratteristiche dell’amplificatore soddisfino le tue esigenze e che il modello che stai acquistando sia abbastanza versatile. Per esempio, un amplificatore che permette di regolare il volume ed il tono è senz’altro più versatile rispetto ad un modello che non ha queste funzioni.

Valuta anche la presenza degli accessori

Se hai deciso di acquistare un kit con chitarra elettrica per iniziare all’interno della confezione che decidi di acquistare solitamente oltre alla chitarra c’è anche un amplificatore, corde di ricambio, plettri, cinghie, custodia per la chitarra, borsa per il trasporto ed un cavo che serve per collegare la chitarra all’amplificatore.

Generalmente sono questi gli accessori inclusi nei kit, tuttavia alcune soluzioni non comprendono tutti questi accessori, ecco perché ti conviene controllare cosa comprende la soluzione che ti piace ed assicurarti che ci sia tutto quello che ti serve.

Non solo, assicurati che ogni accessorio sia di ottima qualità: borsa imbottita che protegge bene la chitarra durante il trasporto, amplificatore di qualità che ha una buona potenza, ecc.

Chitarra elettrica per iniziare: prezzi

Se cerchi una chitarra elettrica economica per iniziare sappi che non sbagli, in quanto è una buona strategia, ma non devi puntare su modelli eccessivamente economici in quanto rischi di acquistare una chitarra giocattolo che non sarà adeguata per un uso didattico.

Ti suggeriamo di optare per un modello cha abbia un buon rapporto qualità-prezzo.

Un kit con chitarra elettrica per iniziare può essere la soluzione giusta che ti fa risparmiare e che ti assicura tutto quelle di cui hai bisogno per iniziare a suonare. In seguito troverai diversi kit di ottima qualità, ad un prezzo molto vantaggioso.

Punta su una chitarra 4/4

A meno che tu non stia cercando una chitarra elettrica per iniziare da regalare ad un bambino che ha meno di 12 anni ti consigliamo di optare per un modello 4/4. I modelli 4/4 sono adatti ad adolescenti ed adulti, in quanto hanno una dimensione ideale per questa fascia di età ed anche il peso è giusto.

A proposito, ti suggeriamo di non preoccuparti se la chitarra che ti piace pesa un po’ di più rispetto alla media, in quanto solitamente è anche sinonimo di qualità. Per esempio, se acquisti una chitarra che ha numerose parti in legno massello è naturale che pesi di più rispetto ad un modello che ha solo una o due parti in legno massello oppure rispetto ad una soluzione che non ha alcuna parte in legno.

Valuta le recensioni dei clienti

Per riuscire a trovare la migliore chitarra elettrica per iniziare è utile valutare anche le recensioni lasciate dagli utenti che hanno già acquistato la chitarra che ti piace. Anche noi, prima di decidere quali chitarre elettriche per iniziare sono le migliori abbiamo tenuto in considerazione le opinioni dei consumatori. In questo modo si può controllare se le caratteristiche di una determinata chitarra corrispondono realmente alla descrizione.

Questi sono i principali aspetti che devi valutare prima di acquistare la tua chitarra elettrica per iniziare a suonare, quindi ora non ci resta che presentarti i migliori modelli disponibili in commercio.

Chitarra elettrica per iniziare: i 5 modelli migliori

Display4Top: Kit per Chitarra Elettrica con Amplificatore da 20 Watt

Display4Top Kit per Chitarra Elettrica con Amplificatore da 20 Watt

Se ti domandi quale chitarra elettrica per iniziare sia la soluzione ideale per te ti invitiamo a non sottovalutare questo kit firmato Display4Top.

È un set che comprende un’ottima chitarra full size, un supporto per la chitarra (accessorio che solitamente non è presente nei kit), una borsa per il trasporto, plettro, cinturino, accordatore, custodia, cavo, corde di ricambio ed un ottimo amplificatore. Precisamente parliamo di un amplificatore che ha una potenza pari a 20 Watt, aspetto da non sottovalutare in quanto solitamente i vari kit hanno modelli da 10 Watt al massimo.

Il kit viene fornito con una comoda valigetta che è ideale per i musicisti itineranti e non solo.

Realizzata con una struttura interamente in legno, dotata di ottime corde in acciaio e con una finitura liscia e moderna, questa chitarra elettrica è ideale per i principianti.

Come anticipato questo kit oltre alla chitarra elettrica ed ai vari accessori contiene un amplificatore potente: il selettore è a 5 vie, sono presenti 3 pick up single coil, si può controllare il tono ed il volume e c’è un’uscita per le cuffie.

In sostanza si tratta di una soluzione completa che ti consentirà di iniziare subito a suonare; tutto il kit è disponibile ad un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Altre caratteristiche

corpo in acero, pick up S-S-S, tremolo monodirezionale, interruttore pick up, cavo connettore incluso.

RockJam RJEG02-SK-BK: Kit per Chitarra Elettrica con Sintonizzatore Digitale

RockJam RJEG02-SK-BK Kit per Chitarra Elettrica con Sintonizzatore Digitale

Ti presentiamo un altro kit con chitarra elettrica per iniziare, dotato di ogni accessorio che ti serve per cominciare a suonare.

All’interno di questo set è presente una chitarra 4/4, corde di ricambio, cinturino, amplificatore da 10 Watt con funzione boost overdrive, cavo connettore e uscita cuffie, 3 plettri, sintonizzatore digitale con clip e schermo LCD a colori ed una comoda borsa.

Il selettore pick up è a 5 vie, sono presenti 3 pick up single coil, il tono può essere controllato grazie a due funzioni ed anche il volume può essere regolato.

Dotata di una finitura lucida, curata nei dettagli e fornita di ogni accessorio indispensabile, questa chitarra per iniziare a suonare è una delle migliori in assoluto.

Ti consigliamo di scegliere questo modello anche se vuoi regalarlo ad un principiante.

Altre caratteristiche

manico grezzo/naturale, peso 3,5 kg; dimensioni 99 x 6 x 31 cm.

Yamaha ERG121GPII: Chitarra Elettrica con Manico con Presa USB

Yamaha ERG121GPII chitarra elettrica con manico con presa USB

Se cerchi la qualità prima di tutto, questa è la soluzione adatta a te!

Non importa se vuoi suonare il jazz, il rock oppure il blues, questa chitarra elettrica per iniziare è perfetta in qualsiasi circostanza.

Inoltre questo modello arriverà a casa tua insieme ad una serie di accessori molto utili. Parliamo di una comodissima borsa per il trasporto, una morbida custodia, un set di corde firmate Yamaha, 3 plettri, un accordatore, un cavo jack e di un amplificatore GA 15.

Il manico di questa chitarra è in acero bolt-on, la lunghezza della scala è di 648 mm, il raggio è di 350 mm e la chitarra può essere connessa al pc.

Altre caratteristiche

dimensioni della chitarra 106 x 39 x 35 mm. Controlli: selettore pick up a 5 posizioni, volume e tono. Amplificatore da 15 W.

Squier Bullet Stratocaster Hard Tail HSS Fiesta Red

Squier Bullet Stratocaster Hard Tail HSS Fiesta Red

Il corpo in legno di tiglio Americano, la finitura in poliuretano lucida color Fiesta Red, il manico in acero ed il profilo del collo a C sono le prime caratteristiche che si notano di questa chitarra elettrica.

Si tratta di un modello full size a sei corde con tastiera in palissandro, collo in acero, 21 tasti, 3 pick up single coil a 5 vie ed un ponte rigido.

Questa chitarra elettrica per iniziare a suonare è semplicemente perfetta. A renderla tale è l’alta qualità dei materiali impiegati per realizzare questo modello: legno pregiato che dona stabilità, resistenza ed un’acustica invidiabile.

Si tratta dunque di un modello ideale per i principianti, ma anche per i musicisti che già suonano questo strumento.

Perfetta anche come idea regalo sia per la qualità che per il design comodo e raffinato, questa chitarra elettrica per iniziare è la soluzione perfetta per suonare qualsiasi genere di musica.

Altre caratteristiche

ponte fisso in acciaio ad alta velocità, collo in acero con finitura opaca.

Ibanez IJRG200U-RD: Kit con Chitarra Elettrica Dotato di Accordatore Elettronico

Ibanez IJRG200U-RD kit con chitarra elettrica dotato di accordatore elettronico

Se sei ancora indeciso e ti chiedi quale chitarra elettrica per iniziare ti conviene acquistare, non ti resta che valutare questo splendido modello firmato Ibanez.

Anche in questo caso si tratta di un kit completo che comprende un amplificatore da 10 W, un accordatore elettronico, una cuffia, una borsa, una tracolla, plettri ed una custodia.

La potenza dell’amplificatore è ideale per un chitarrista neofita, ma quel che attira l’attenzione è l’estetica della chitarra: ben rifinita in ogni dettaglio e con un design moderno.

Perfetta per i principianti ma anche per chi suona già la chitarra elettrica ad un buon livello, questa chitarra ha un’ottima acustica. Il suono perfetto è garantito dai materiali di ottima qualità impiegati per realizzarla: la parte posteriore ed il corpo sono costruiti in legno di tiglio, la tastiera è in palissandro, il collo è in acero mentre le corde sono in nichel.

Molto accattivante e ben funzionante, questa chitarra elettrica per iniziare a sei corde è ideale anche come idea regalo.

Altre caratteristiche

ponte della chitarra tremolo, misura delle corde light.

Conclusioni

A questo punto puoi scegliere la chitarra oppure il kit con chitarra elettrica per iniziare che ti ha colpito di più. Ricorda di tener conto delle tue esigenze reali prima di acquistare un modello piuttosto che un altro.

Ogni chitarra che ti abbiamo presentato nella nostra lista è di ottima fattura, così come gli accessori che sono compresi nei vari kit, quindi indipendentemente dalla soluzione che sceglierai ti verrà recapitato un prodotto di ottima qualità.

Ad ogni modo, se quello che cerchi è una chitarra per iniziare economica ti suggeriamo di orientarti verso un kit, ma se già possiedi un amplificatore ed altri accessori di qualità scegli una chitarra elettrica e basta, ma di ottima qualità.